Morgan fuori da X Factor 2023: “Ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati”. La replica: “Editto satellitare”
La decisione a seguito dei comportamenti del giudice, sia verso gli altri giurati e la conduttrice che verso i concorrenti di questa edizione
Morgan è fuori da X Factor 2023. La notizia, che era circolata già nei giorni scorsi, è diventata ufficiale oggi, martedì 21 novembre 2023, con una nota ufficiale diramata da Sky che, d’accordo con la casa di produzione del programma Fremantle, ha deciso di cessare la collaborazione con il cantautore. Immediata la reazione del cantautore che, su una storia Instagram, ha commentato: “L’editto satellitare è stato emanato”
La nota ufficiale da Sky
“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice.
Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco.
La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.
Morgan e X Factor, una lunga storia
Il nome di Morgan è sempre stato legato ad X Factor, fin dalla sua prima edizione del 2008, andata in onda su Raidue. Quella attuale segnala la sua ottava presenza da giudice e caposquadra. Morgan aveva partecipato alle prime tre edizioni, poi era tornato sul banco dei giudici dalla quinta (la prima targata Sky) all’ottava. Quest’anno, il ritorno, non senza polemiche.
Il cantautore in passato si era scagliato contro il programma, lasciando intendere che quel capitolo fosse definitivamente chiuso. Evidentemente non era così, perché nell’estate scorsa Sky aveva annunciato il suo ritorno da giudice per la diciassettesima edizione.
Morgan, la mina vagante (e prevedibile) di X Factor 2023
L’uscita di Morgan da X Factor stupisce sì, ma non più di tanto. L’atteggiamento assunto da Marco Castoldi, in fondo, non ha rivelato nulla di nuovo rispetto a quanto ci si potesse aspettare dalla sua presenza nel programma. Fin da quel “Che succede?” diventato cult al Festival di Sanremo 2020, Morgan si è reso noto per una serie di uscite che hanno suscitato polemiche e fatto parlare più del personaggio che della persona.
Già quest’estate la sua presenza ad X Factor era stata messa in dubbio: poco prima della partenza del programma, con Audizioni, Bootcamp ed Home Visit già registrate, Morgan era finito al centro dell’attenzione per un duro sfogo contro il pubblico presente ad una lezione-concerto su Battiato al Parco Archeologico di Selinunte, in cui si era lasciato andare a parole ed insulti pesanti, anche omofobi.
Poi, annunciato da Morgan stesso, l’accordo con Sky di continuare il percorso nel programma, devolvendo metà del suo cachet ai ragazzi lgbtq+ allontanati dalle proprie famiglie per il proprio orientamento sessuale, l’identità di genere o il percorso di transizione.
Tutto sistemato? Non proprio. Evidentemente, puntata dopo puntata il malessere di Morgan verso la produzione è cresciuto: se al debutto dei Live si era “limitato” ad un commento fuori luogo su “Bellissima” di Annalisa, nell’ultima puntata andata in onda, giovedì 16 novembre 2023, il giudice è letteralmente esploso, attaccando in diretta Dargen D’Amico e poi Fedez (con una battuta sulla depressione per cui poi ha chiesto scusa), mentre alcuni smartphone hanno ripreso un duro scontro anche con Ambra. Senza dimenticare la battuta contro Francesca Michielin e la sua gaffes della settimana prima.
X Factor e il precedente con Asia Argento
Non è la prima volta che nell’edizione italiana di X Factor un giudice esca durante la messa in onda del programma. Nel 2018 toccò ad Asia Argento, finita nell’occhio del ciclone per le accuse di molestie da parte di Jimmy Bennett. L’accusa, però, giunse prima dei Live, motivo per cui Argento fu presente nelle puntate registrate ma non nelle dirette, in cui fu sostituita da Lodo Guenzi.
Chi sostituirà Morgan ad X Factor 2023?
A tre puntate dal finale, non è chiaro che ne sarà degli Astromare, la band (ripescata) rimasta della squadra di Morgan. La produzione ha confermato che Morgan non sarà sostituito, quindi è probabile che gli Astromare saranno assegnati ad una delle squadre già esistenti. Attualmente, Dargen D’Amico ha ancora tre cantanti in gara, mentre Fedez ed Ambra due.